Elenco dei prodotti per produttore Altare

l nonno Giuseppe arrivò a La Morra nel 1948, la famiglia Altare era originaria di Dogliani, anche se antiche carte e testamenti, tradotti da un parente arciprete, narrano di ceppo di vaga origine ebraica proveniente dalla Palestina.


Giuseppe acquistò la cascina a La Morra, circa 5 ettari, un po' di vigneti di nebbiolo, barbera e dolcetto e poi tante nocciole pesche e mele, a quel tempo i frutteti rendevano più delle vigne.


Tempi non facili, vista la crisi che durava da anni, fu per questo che Elio con altri amici decise di conoscere le altre realtà viticole oltre confine per cercare di carpirne il successo. Il primo viaggio in Borgogna, nel gennaio del 76, fu una folgorazione, tornato convinto della necessità di cambiare "prima di tutto la nostra testa", ma anche il modo di coltivare le vigne e produrre e vendere il vino, Elio decise di cominciare a sperimentare altre strade in alternativa a quelle tradizionali.


Le nostre piccole dimensioni permettono ancora oggi una gestione semplice, a carattere familiare sotto la supervisione costante di Elio, l’azienda consta attualmente di circa 10 ettari e la produzione media annua è di circa 60.000 bottiglie.

Mostrando 1 - 10 di 10 articoli
Mostrando 1 - 10 di 10 articoli