Nessun prodotto
I prezzi sono IVA inclusa
Tags
Fondata nel 1986, Feudi di San Gregorio è oggi il marchio simbolo del rinascimento enologico del meridione d'Italia e di una cultura del bere volta a riscoprire l'identità dei sapori mediterranei. Salvaguardare la tradizione ricercandone tutte le potenzialità. Valorizzare i vitigni del Sud Italia come l'Aglianico, il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo, investire nella terra e nella tradizione secolare della viticultura irpina, restituendo un futuro ad un patrimonio ambientale unico. Oggi Feudi di San Gregorio è - e vuole essere sempre di più - un luogo d'incontro, di confronto, di conoscenza, di meditazione, un laboratorio di idee e cultura.
In Irpinia - terra di tradizione vitivinicola antica - i vigneti coesistono da sempre con alberi da frutta, boschi, ulivi, erbe aromatiche. In altre parole, fanno parte da sempre della nostra vita. Il nucleo originario dei vigneti della Feudi di San Gregorio si trova nella zona di Sorbo Serpico, dove sorge la cantina; nel tempo, si sono uniti i vigneti di Tufo, Taurasi e Santa Paolina adagiati su colline comprese fra i 350 ed i 700 metri di altitudine. Si è passati cosi dai circa 30 ettari iniziali agli oltre 300 di oggi.
L'unicità dei nostri vini nasce dai nostri vigneti e dallo straordinario territorio che dà loro vita: la feconda unione tra matrici sedimentarie e vulcaniche ha consentito la genesi di suoli con proprietà particolarmente favorevoli all'espansione ed alla funzionalità degli apparati radicali della vite. È questo esclusivo patrimonio genetico, che la Feudi di San Gregorio punta a proteggere con un'accurata gestione agronomica rispettosa degli equilibri ambientali.
Nel cuore dell’Irpinia nasce l’Aglianico Dal Re, espressione giovane di questo grande vitigno della nostra terra, rosso rubino vivo, morbido, ricco dei profumi dei nostri campi e dei nostri alberi
Il Fiano di Avellino condensa la ricchezza della nostra terra
I terreni gessosi di Tufo conferiscono all'uva Greco minieralità, freschezza e persistenza